Pensioni: età pensionabile a 67 anni e mezzo, una necessità per il futuro?

Pensioni: età pensionabile a 67 anni e mezzo, una necessità per il futuro?

Bonus Giorgetti, un incentivo per restare al lavoro: come funziona

In questo clima di incertezza, il governo sta cercando di rassicurare i lavoratori prossimi alla pensione. Il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon ha dichiarato di aver già discusso con il ministro Giorgetti, riscontrando la sua disponibilità a inserire il provvedimento relativo all’aumento dell’età pensionabile nella prossima Legge di Bilancio.

Durigon ha inoltre sottolineato l’importanza del cosiddetto “bonus Giorgetti”, una misura volta a incentivare la permanenza al lavoro. Questo bonus, in realtà, si rivolge esclusivamente ai dipendenti che maturano i requisiti per la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi (un anno in meno per le donne), indipendentemente dall’età, oppure con Quota 103 (62 anni di età e 41 di contributi) entro il 31 dicembre 2025. Questi lavoratori hanno la possibilità di scegliere di rimanere al lavoro e presentare domanda online all’INPS per ottenere il bonus.


Il bonus consiste nel versamento sullo stipendio dei contributi previdenziali a carico del lavoratore, pari al 9,19% della retribuzione lorda. Questi contributi, anziché essere versati all’INPS, vanno ad aumentare lo stipendio netto del lavoratore. La legge prevede che il bonus sia esentasse. La parte di contributi a carico del datore di lavoro, pari al 23,81%, continua invece ad essere versata all’INPS.

Fonte: Articolo del Corriere della Sera sul Bonus Giorgetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *