Peugeot acquista la Opel: operazione da 1,8 miliardi di euro

0

Opel e Peugeot saranno una cosa sola. La casa francese acquisterà il 100% dell’azienda tedesca Opel da General Motors. Un’operazione da circa 1,8 miliardi di euro, di cui 1,32 miliardi per l’azienda e 450 milioni per la metà delle azioni di Opel bank. Peugeot-Opel diventerà la seconda azienda automobilistica in Europa, dopo Volkswagen. Il passaggio di proprietà verrà completato a fine 2017.

La casa automobilistica francese pagherà Opel per metà in contanti e metà in azioni. L’annuncio è giunto stamattina alla vigilia dell’apertura del “Salone dell’auto” di Ginevra, evento automobilistico annuale che è un “must” per gli appassionati. L’accorpamento delle due aziende è l’operazione automobilistica più importante dopo quella Bmw-Rover del 1994.

Peugeot-Opel conterà 28 stabilimenti in Europa e circa 210 mila dipendenti in totale. La General Motors, detentrice della Opel, aveva avuto un primo contatto con la Peugeot già 5 anni fa. Ora, i nuovi contatti tra le due aziende hanno portato a un’operazione storica, che porterà anche a grossi sbalzi nella borsa mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *