Presa Diretta, 5 ottobre 2025: anticipazioni nuova puntata stasera su Rai3
Questa sera torna su Rai3 e RaiPlay l’appuntamento imperdibile con “Presa Diretta“, il noto programma d’inchieste condotto da Riccardo Iacona. La puntata di domenica 5 ottobre 2025 si presenta come un evento speciale, dedicato a un approfondimento intenso e coinvolgente sul conflitto israelo-palestinese.
“La guerra totale”: un reportage unico dal cuore di Gaza e Israele
Alle 20:30 su Rai3, “Presa Diretta” offre uno sguardo inedito e drammatico sull’attualità attraverso “La guerra totale”, un’inchiesta che conduce gli spettatori all’interno della Striscia di Gaza e nelle piazze di Tel Aviv. Protagonista è il giornalista palestinese Al Hassan Selmi, che documenta la crisi umanitaria con testimonianze dirette e immagini di forte impatto. La puntata di 160 minuti si articola in reportage dettagliati e analisi rigorose per raccontare il conflitto in tutte le sue sfaccettature, mettendo al centro la fame come arma di guerra, elemento drammatico e sotto gli occhi di tutti.
Attraverso il racconto di Selmi emerge la quotidianità disperata di migliaia di famiglie costrette a fronteggiare l’insicurezza alimentare estrema. Scene toccanti raccontano di neonati nutriti con latte in polvere scaduto o con farina di fagioli acquistata al mercato nero, segnali tangibili di una crisi che tocca la sopravvivenza. Questo dramma si inserisce all’interno di una cornice più ampia, che mette in luce la resilienza di un popolo stremato ma mai rassegnato.
