Protezione forestale dal basso in Nepal: successo dove il rimboschimento non riesce.

Protezione forestale dal basso in Nepal: successo dove il rimboschimento non riesce.

NAWALPUR, Nepal — A 75 anni, Hasta Bahadur Sathighare Magar ricorda quando le colline sopra il suo villaggio nel comune rurale di Rupsekot apparivano desolate. Le polveri volavano liberamente mentre il bestiame devastava la terra arida.

Quella vista è cambiata nel tempo. Le pendici spoglie sono state sostituite da alberi autoctoni come il sal (Shorea robusta), il sisau (Dalbergia sissoo), il jamun (Syzygium cumini) e il bakaino (Melia azedarach), che offrono ombra con il loro fitto fogliame. “Quando sono nella foresta, sento che ricevo energia dalle piante. Molte persone come me vengono qui per passeggiare e godere della natura,” afferma Magar.

La rigenerazione della Foresta Comunitaria di Muse Danda non è stata finanziata da campagne di piantagione su larga scala, ma è stata guidata da piccoli cambiamenti locali. I membri della comunità hanno semplicemente protetto il terreno, e la foresta ha ricominciato a crescere.

Il Ruolo Cruciale delle Comunità

Mentre il governo fatica a ripristinare le terre degradate lungo i piedi del Chure in Nepal tramite programmi di piantumazione massiccia, il successo degli sforzi a basso costo e guidati dalla comunità segnala che la rigenerazione naturale potrebbe verificarsi se le comunità proteggono le loro terre.

La Catena del Chure rappresenta la spina dorsale verde del Nepal: fragile, vitale e ora in lotta per la sopravvivenza. Copre circa il 13% della superficie totale del paese e si estende da est a ovest lungo i piedi meridionali dell’Himalaya. Questo paesaggio biologicamente ricco sostiene una vasta gamma di specie, dai tigri (Panthera tigris) agli orsi pigri (Melursus ursinus), fino a uccelli come anatre, cicogne, aironi, picchi, uccelli del sole e strigidi. Inoltre, fornisce servizi ecosistemici vitali per milioni di persone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *