Riforma urgente: l’importanza dell’aggiornamento dei docenti universitari in fisica e chimica

Riforma urgente: l’importanza dell’aggiornamento dei docenti universitari in fisica e chimica

Riforma urgente: l’importanza dell’aggiornamento dei docenti universitari in fisica e chimica

La Sfida dell’Insegnamento delle Scienze in Italia

Gli insegnanti di discipline scientifiche in Italia, come fisica e chimica, affrontano una grande sfida nella loro missione educativa. Marisa Michelini, professoressa presso l’Università di Udine e tra gli organizzatori del convegno della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, ha sottolineato come questi educatori diano il massimo per il loro lavoro, ma si trovino spesso privi di accesso a una formazione di ricerca adeguata. Durante l’evento, tenutosi a Roma il 4 e 5 settembre, è emerso che non basta trasmettere semplicemente nozioni, ma è fondamentale che gli studenti costruiscano la propria conoscenza in modo attivo e personale.

Opportunità di Aggiornamento per Insegnanti

A livello internazionale, esistono modelli molto più avanzati per l’aggiornamento degli insegnanti. Michelini ha portato alla luce la pratica attuata in Slovenia, dove gli insegnanti si recano annualmente nelle università durante la prima settimana di settembre per aggiornarsi sui risultati più recenti della ricerca. “Perché non possiamo farlo anche noi in Italia?”, ha chiesto la professoressa, evidenziando l’urgenza di adottare simili pratiche formative.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *