Scende il numero di studenti italiani, aumenta quello di alunni stranieri nati in Italia.
Negli ultimi undici anni, il panorama scolastico italiano ha subito profondi cambiamenti. Secondo il Dossier Statistico Immigrazione 2025, che sarà presentato il 4 novembre, gli studenti italiani sono diminuiti del 12,5%, mentre quelli di cittadinanza straniera hanno registrato un incremento del 16%. Un dato significativo è che quasi due terzi degli studenti stranieri (65,2%) sono nati in Italia, a dimostrazione di processi di integrazione in atto. Queste informazioni sono riportate da fonti come Repubblica e IDOS.
Un calo generale e una crescita degli alunni stranieri
Il numero totale degli alunni nelle scuole italiane è diminuito a causa del calo demografico. Nel 2014, gli studenti erano quasi 9 milioni, mentre oggi si attestano a circa 8 milioni, con una riduzione del 9,9%. Per l’anno scolastico 2023/2024, gli alunni stranieri ammontano a 931.323, equivalenti all’11,6% del totale scolastico. Questa percentuale supera l’incidenza complessiva della popolazione immigrata in Italia, che si ferma all’8,9%.
La crescita del numero di studenti stranieri è in gran parte attribuibile al fatto che oltre 607mila di loro sono nati in Italia. Questo rappresenta un incremento significativo rispetto a undici anni fa, quando la percentuale era del 51,7%. La presenza di studenti nati qui riflette un processo di assimilazione e integrazione più profondo.
