Scopri i segni e i sintomi delle pietre alla cistifellea: cosa fare
Sebbene la maggior parte dei calcoli biliari possa muoversi autonomamente, è fondamentale consultare un medico in caso di:
- Dolore che persiste oltre cinque ore
- Sudorazione eccessiva
- Brividi e febbre bassa
- Feci di colore chiaro
Diagnosi e trattamenti
Il medico effettuerà un’analisi dei sintomi e potrebbe testare il segno di Murphy, palpando l’area superiore destra dell’addome mentre il paziente respira. In caso di dolore, ciò potrebbe segnalare un’infiammazione della cistifellea.
Test aggiuntivi, come esami del sangue o imaging tramite ecografia o risonanza magnetica, potrebbero essere richiesti per confermare la presenza di calcoli biliari.
Il trattamento dipenderà dalla gravità dei sintomi; i calcoli asintomatici generalmente non necessitano di intervento. Se si verificano ripetuti attacchi, il medico potrebbe suggerire la rimozione chirurgica della cistifellea, poiché il rischio di complicanze aumenta significativamente senza intervento.
Fonti ufficiali
Per ulteriori approfondimenti sui calcoli biliari e sui loro trattamenti, ti consigliamo di consultare le seguenti fonti ufficiali:
- Cedars Sinai: “Calcoli biliari”
- Family Doctor: “Calcoli biliari”
- Harvard Health Publishing: “Cosa fare in caso di calcoli biliari”
- National Health Service: “Sintomi: Calcoli biliari”
- National Health Service: “Diagnosi: Calcoli biliari”
- National Health Service: “Complicazioni: Calcoli biliari”
- Sepsis Alliance: “Calcoli biliari”
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it
