Scuole di successo: merito del contesto sociale o delle istituzioni? Un’intervista rivelatrice.

Scuole di successo: merito del contesto sociale o delle istituzioni? Un’intervista rivelatrice.

Si presenta quindi un meccanismo di misurazione relativamente semplice, ma efficace. Il Rapporto Eduscopio non si basa più semplicemente sui voti delle scuole, spesso considerati poco attendibili, ma sul reale posizionamento degli studenti in un contesto esterno, sia accademico che lavorativo. Questa metodologia, presentata da Antonino Petrolino, ex dirigente scolastico e esperto in materia, rappresenta una ricerca sociologica ben condotta.

Critiche e limitazioni del Rapporto Eduscopio

Nonostante i presupposti positivi, la traduzione di questi dati in graduatorie di istituti scolastici solleva interrogativi. La percezione predominante, alimentata anche dai media, svilisce il fine ultimo della ricerca, che non è semplicemente il confronto tra le scuole, ma l’analisi dell’efficacia della formazione scolastica rispetto alle aspettative degli studenti e del mondo esterno.

È lecito interrogarsi su quanto davvero la scuola influenzi il futuro professionale e accademico dei diplomati. Se gli studenti di un determinato liceo eccellono all’università, si potrebbe erroneamente credere che il merito sia esclusivamente della scuola, dimenticando che altri fattori, come l’estrazione socio-economica degli studenti, giocano un ruolo cruciale. Questo spunto è supportato da ricerche condotte da istituzioni come l’INVALSI e l’OCSE, che hanno dimostrato come la qualità della formazione scolastica debba essere considerata insieme al contesto di provenienza degli studenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *