Scuole di successo: merito del contesto sociale o delle istituzioni? Un’intervista rivelatrice.
Si pone quindi un’interrogativo fondamentale: è possibile correlare in modo efficace la qualità della formazione scolastica con il successo degli studenti? Creare una valutazione che prenda in considerazione tutte le variabili richiederebbe un’elevata capacità di isolamento degli effetti di queste variabili rispetto alla qualità dell’insegnamento. Non è corretto confrontare i risultati di studenti provenienti da contesti diversi senza tener conto delle disparità iniziali. I licei di eccellenza come il Visconti o il Righi hanno sicuramente standard elevati, ma è essenziale riconoscere che parte del loro successo dipende dal profilo degli studenti che vi accedono.
Un aspetto da considerare è la formazione delle classi prime nelle scuole superiori. Spesso, si cerca di creare classi eterogenee con studenti di diverse capacità e livelli di profitto. Questo approccio, tuttavia, ha dimostrato di portare a tassi di bocciatura più elevati tra gli studenti che partono da una preparazione più debole, contribuendo a una profezia che si autoavvera.
