Stati Generali del Dottorato Nazionale in Peace Studies a Perugia: educazione per un futuro migliore.

Francesco Camatini e il Dottorato Nazionale in Peace Studies Da due anni, grazie all'impegno di Runi...

Le Disuguaglianze nella Scuola

“Ho la fortuna di potermi occupare di un argomento molto importante — ci racconta Francesco Camattini. La mia ricerca analizza se la scuola funzioni da contenitore in cui le disuguaglianze economico-sociali dei minori con background migratorio vengono riprodotte, oppure se al contrario svolga un ruolo attivo nel deresponsabilizzare queste disuguaglianze, promuovendo processi virtuosi di mobilità sociale.”

Le preoccupazioni di Camattini si concentrano sulla violenza strutturale che pervade il sistema scolastico, una problematica che non deriva dalla cattiva volontà degli insegnanti, ma piuttosto da meccanismi intrinseci, che rendono l’accesso all’istruzione difficile per categorie svantaggiate. “Pensiamo ad esempio alle barriere linguistiche e sociali che affrontano gli studenti migranti, così come il modo in cui le scelte scolastiche sono influenzate da informazioni cruciali, che talvolta non sono accessibili a tutti. Questo crea un reale divario tra le opportunità disponibili per studenti italiani e quelli con cittadinanza non italiana.”

Camattini evidenzia la complessità della situazione e il fatto che molteplici fattori si intrecciano nel contesto scolastico. Per esempio, il consiglio orientativo, che in teoria dovrebbe aiutare gli studenti, risulta spesso essere un meccanismo di segregazione, piuttosto che di promozione delle capacità dei minori migranti. “Abbiamo osservato che, a parità di capacità, gli studenti con background migratorio tendono a essere indirizzati verso istituti professionali, mentre gli studenti italiani hanno più possibilità di accedere a scuole superiori più prestigiose. La mia ricerca si pone quindi la domanda se l’educazione alla pace possa rappresentare un modo per interrompere questa catena di disuguaglianze.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *