Titolarità: precedenza nell’assegnazione provvisoria per classe di concorso rispetto ad altro grado.
Priorità al Grado di Titolarietà e al Comune di Ricongiungimento
Il primo punto ribadisce quanto già detto: la precedenza è data al grado di istruzione o alla classe di concorso di titolarità. Ciò significa che se un docente chiede assegnazione provvisoria per il proprio grado e per un altro, verrà data la priorità al primo.
Il secondo punto introduce un elemento importante: il comune di ricongiungimento. Se il docente ha diritto al ricongiungimento familiare (ad esempio, con il coniuge o con i figli), l’assegnazione provvisoria in una scuola del comune di ricongiungimento avrà la precedenza, anche rispetto a richieste per gradi di istruzione diversi.
Esempio: Un docente di scuola secondaria di secondo grado (titolare A-12) chiede assegnazione provvisoria sia per la A-12 che per la A-22, entrambe nel comune di residenza del coniuge. Il sistema considererà prima la possibilità di assegnarlo alla A-12 nel comune di ricongiungimento. Solo se non ci sono posti disponibili nella A-12 in quel comune, prenderà in considerazione la A-22, sempre nel comune di ricongiungimento.
