Titolo: Amore a termine: la magia svanisce e l’errore rivela la cruda realtà.
Docente Assunta e Licenziata in 24 Ore: L’Incredibile Errore del Ministero che Sconvolge la Scuola
Un’insegnante di sostegno di Livorno si è trovata catapultata in un incubo burocratico: assunta con tanto di comunicazione ufficiale e licenziata il giorno dopo, a causa di un errore nelle graduatorie del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). La vicenda, seppur involontaria, ha lasciato un segno profondo nella sua vita professionale.
“Martedì scorso ho partecipato alla mini call veloce per i posti di sostegno residui a chiusura delle assunzioni 2025/26,” racconta la docente a iltirreno.it. “In provincia di Livorno, dove vivo, non c’erano più posti disponibili, così ho selezionato tutte e tre le province in cui c’erano ancora delle possibilità: Lucca, Prato e Pistoia.”
Tutto sembrava procedere secondo le regole. Infatti, lo stesso giorno, la docente riceve una mail dal Ministero che la informa di essere stata “individuata per l’assunzione sulla classe di concorso Adee- sostegno primaria sulla provincia di Pistoia”.
L’illusione di una carriera stabile è durata solo un giorno.
La Gioia Inattesa e la Brusca Caduta
La notizia dell’assunzione ha scatenato una grande gioia. La docente risultava “27esima su un totale di 96 posti disponibili con 110 punti”. Dopo anni di precariato, finalmente la prospettiva di un futuro più sereno. Progetti, sogni e speranze si sono materializzati in un istante. Ma, come spesso accade, la realtà si è rivelata ben diversa.
24 ore dopo, al momento di scegliere la sede nella provincia assegnata, il sistema informatico ha smesso di funzionare. Immediatamente la professoressa si è rivolta ai sindacati, i quali hanno subito ipotizzato un errore da parte del Ministero nelle graduatorie. Un campanello d’allarme che preannunciava l’imminente doccia fredda. I conteggi, infatti, sono stati rivisti.
