Rientro a scuola: supplenti sostegno ancora insufficienti, un problema persistente.
Il Piano di Specializzazione sul Sostegno: Una Soluzione a Lungo Termine?
Per affrontare la cronica carenza di docenti specializzati nel sostegno, è stato avviato un maxi piano di specializzazione che, in prospettiva, potrebbe portare alla formazione di 72.000 nuovi docenti specializzati. Questo piano prevede 36.000 posti per i corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) sostegno, e altrettanti per i percorsi Indire e per i precari con almeno tre anni di servizio o in possesso di un titolo estero riconosciuto. Questo piano rappresenta un passo importante verso la risoluzione del problema della “supplentite” nel sostegno, ma i suoi effetti si vedranno solo nel lungo termine.
La formazione di nuovi docenti specializzati nel sostegno è essenziale per garantire un’istruzione di qualità agli studenti con disabilità e per ridurre la dipendenza dai supplenti non specializzati. Investire nella formazione del personale docente è fondamentale per promuovere l’inclusione scolastica e per garantire a tutti gli studenti le stesse opportunità di apprendimento e di successo. La speranza è che questo piano di specializzazione possa contribuire a stabilizzare il corpo docente e a migliorare la qualità dell’istruzione nel settore del sostegno.
