Tutte le donne di Putin: dall’ex moglie alle figlie, alle amanti

0

Quanto si sa della vita privata del presidente russo? Veramente poco. Le donne di Vladimir Putin, infatti, vivono nell’ombra. L’unica notizia ufficiale è il divorzio dalla moglie Ljudmila, annunciato nel 2013, e la nascita delle due figlie.

Chi è l’ex moglie di Putin?

L’ex consorte del presidente russo, Ljudmila Skrebneva, ha lavorato come hostess per la compagnia aerea statale Aeroflot. Si è poi trasferita a San Pietroburgo per studiare filologia spagnola all’università. Qui, ha conosciuto il suo futuro marito, all’epoca ufficiale del Kgb. I due si sono sposati nel 1983 e dalla loro unione sono nate due figlie: Marija Putina (1985) e Ekaterina Putina (1986).

L’annuncio del divorzio

Nel giugno del 2013, Vladimir Putin e Ljudmila Skrebneva, dopo 30 anni di matrimonio, annunciarono la loro separazione. Secondo l’ex moglie, le ragione erano da individuare nel lavoro del marito: “Il matrimonio è finito perché praticamente non ci vediamo mai. Vladimir è molto occupato con il suo lavoro, i nostri bambini sono cresciuti, hanno la loro vita”.

LEGGI ANCHE:

I figli segreti di Putin

Dall’annuncio del divorzio, sulla vita sentimentale di Putin è calato il silenzio.  Qualche rumors, però, si fece piuttosto insistente nel 2008, quando un quotidiano di Mosca parlò di una relazione segreta tra lo zar e l’ex ginnasta russa, Alina Kabaeva. Dopo la smentita ufficiale del Cremlino, il giornale è stato costretto a chiudere. Ma l’anno successivo, nel 2019, altri giornali ancora sostennero che la Kabaeva avesse dato alla luce in gran segreto due gemelli, portando a quattro il numero dei figli di Putin. Il Cremlino però non ha mai confermato la notizia.

Le due figlie hanno cambiato cognome

Marija e Ekaterina, le due figlie ufficiali di Putin, hanno cambiato cognome rispettivamente in Vorontsova e Tikhonova, per ragioni di privacy e sicurezza. La primogenita del premier, Maija, ha studiato biologia presso l’Università di San Pietroburgo e Medicina all’Università  di Mosca. Oggi è una genetista ed è sposata con un noto imprenditore olandese. Ekaterina, invece, è laureata in Matematica e Fisica. Oggi è a capo del nuovo istituto per la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale dell’Università di Mosca. Nel 2013 ha sposato il  figlio del co-proprietario della Banca di Russia. Putin sarebbe anche nonno di due nipoti, entrambi dati alla luce da Marija.

Secondo il politologo russo, il capo del Cremlino avrebbe trasferito i suoi familiari in un bunker sui monti della Siberia,  dove sarebbe possibile sopravvivere in caso di guerra nucleare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *