Uccisioni e persecuzioni in aumento: i difensori dell’eco-sistema in Guatemala in crisi.

Uccisioni e persecuzioni in aumento: i difensori dell’eco-sistema in Guatemala in crisi.

### Criminalità Organizzata e Difensori Ambientali

L’aumento delle attività di criminalità organizzata in Guatemala è un ulteriore fattore di rischio per i difensori ambientali. Global Witness sottolinea che più della metà degli attacchi avviene in quattro dipartimenti, hotspot per la coltivazione di coca e il traffico di droga. Ad esempio, nella provincia di Escuintla, otto difensori sono stati uccisi nel 2024, con collegamenti diretti a gruppi di crimine organizzato.

Brenda Guillén, coordinatrice della Unit for the Protection of Human Rights Defenders Guatemala (UDEFEGUA), ha confermato che i meccanismi di criminalizzazione nei confronti delle comunità indigene si sono intensificati, con arresti e sfratti indiscriminati. “Le popolazioni indigene, come i popoli Q’eqchi’ e Poqomchi’, affrontano arresti di massa e sfratti in diverse comunità,” ha affermato Guillén.

La Giustizia, a detta di Guillén, non indaga né punisce le aggressioni contro i difensori dei diritti umani, il che contribuisce all’escalation della violenza. “Purtroppo, le aggressioni si trasformano in omicidi, perché le istituzioni statali non stanno investigando o punendo questi crimini.”


### Azioni Urgenti per Proteggere i Difensori Ambientali

Le voci ascoltate evidenziano che l’escalation di violenza proseguirà anche nel 2025, con nuovi omicidi tra i difensori della terra. È essenziale che il governo di Arévalo implementi politiche pubbliche per proteggere i diritti dei difensori. È stata sottolineata l’importanza di cancellare licenze minerarie in aree strategiche e di adottare politiche di protezione conformi agli impegni internazionali.

“Questo governo ha un’opportunità unica per introdurre meccanismi e politiche che possano dare reali garanzie di sicurezza a chi difende i territori,” ha concluso Guillén.

Per una comprensione più profonda della situazione, è possibile consultare i rapporti ufficiali di Global Witness e UDEFEGUA. L’emergenza dei difensori ambientali in Guatemala richiede un’azione immediata e incisiva da parte del governo e della comunità internazionale.

Fonti:
– Global Witness
– UDEFEGUA
– Human Rights Watch

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *