Vema prevede che l’idrogeno economico influenzerà la posizione dei data center.

Vema prevede che l’idrogeno economico influenzerà la posizione dei data center.

Produzione di Idrogeno e Impatti Ambientali

Pierre Levin, CEO di Vema, ha dichiarato a TechCrunch che per rifornire il mercato locale del Quebec, che richiede circa 100.000 tonnellate all’anno, sarebbe sufficiente un’area di 3 chilometri quadrati. Una superficie relativamente piccola rispetto al potenziale di mercato.

Il primo pozzo pilota di Vema avrà la capacità di produrre diverse tonnellate di idrogeno al giorno. Nel 2024, l’azienda prevede di perforare il suo primo pozzo commerciale, che raggiungerà i 800 metri di profondità. Vema prevede anche di produrre idrogeno a un costo inferiore a $1 al chilogrammo, un parametro di riferimento ampiamente utilizzato per l’idrogeno pulito.

La maggior parte dell’idrogeno attualmente in uso viene prodotta attraverso un processo chiamato Steam Methane Reforming (SMR), dove il vapore viene utilizzato per separare le molecole di idrogeno dal metano del gas naturale. Questo metodo è ad alta intensità energetica e genera anidride carbonica sia nel processo di produzione del vapore sia nella reazione chimica stessa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *