$16 miliardi bastano per creare un business redditizio di robotaxi? Scopriamo insieme.
Statistiche in Crescita Verticale
Le statistiche sul numero di passeggeri e i chilometri percorsi in autonomia da Waymo stanno crescendo esponenzialmente e si prevede che continueranno a seguire questa traiettoria, a meno che non vengano ostacolate da regolamenti. Attualmente, Waymo fornisce 400.000 corse ogni settimana in sei importanti aree metropolitane degli Stati Uniti e, solo nel 2025, ha triplicato il proprio volume annuale a 15 milioni di corse.
Questa crescita non assicura però il successo, soprattutto se il parametro considerato è la redditività. Waymo deve ancora affrontare diverse sfide, tra cui i costi e l’aumento dell’attenzione da parte dei regolatori. Il capo della sicurezza della società ha recentemente testimoniato in un’udienza del Senato. Se Waymo mira solo a licenziare la sua tecnologia per veicoli autonomi, dovrà considerare di ridurre il proprio ruolo come operatore, cedendo parte del controllo, il che è difficile per una tecnologia emergente sotto la lente di ingrandimento.
Inoltre, rispetto a Tesla, Waymo non dispone di una produzione interna. Sebbene abbia partner automobilistici, manca della stessa leva finanziaria e capacità di abbattere i costi grazie alla scala produttiva.
