Barbacci (Cisl): L’autonomia scolastica si rafforza con il coinvolgimento degli organi collegiali
Il Ruolo della Scuola: Una Visione di Autonomia e Collaborazione
Negli anni, si è spesso delegato troppo alla scuola, creando un’abitudine negativa di scaricare su di essa una serie di responsabilità che vanno oltre il suo compito principale. Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl Scuola, sottolinea che “la scuola deve fare la scuola”: il suo ruolo è fornire istruzione, formazione ed educazione, mentre cerca di costruire relazioni educative attraverso un processo partecipativo e condiviso. Al termine del convegno “Autonomia scolastica, 25 anni di una riforma: bilanci e prospettive”, tenutosi alla Camera, Barbacci ha rimarcato l’importanza di un disegno educativo chiaro e di un esercizio autorevole delle responsabilità scolastiche.
Questo incontro ha portato una luce su temi fondamentali, particolarmente per quanto riguarda la centralità degli organi collegiali. Durante la discussione, è emerso che l’autonomia scolastica non è un fallimento, ma piuttosto una riforma incompleta. È fondamentale, secondo Barbacci, ricomporre un quadro che promuova il protagonismo della comunità educativa, partendo dagli organi collegiali come Collegi dei docenti e Consigli di classe. Questi organismi hanno il potere di rafforzare l’autonomia scolastica e devono recuperare il loro ruolo attivo nel processo educativo.
La sfida principale è quella di aggregare le famiglie nel percorso educativo, creando un’alleanza scuola-famiglia. Barbacci ha lanciato un invito a collaborare, sottolineando come la partecipazione delle famiglie sia cruciale per un cambiamento reale. Non si tratta solo di richieste unilaterali, ma di costruire un sistema educativo condiviso, dove scuola e famiglie lavorano in sinergia per il bene dei ragazzi.
