Trump approva prestito da 1 miliardo a partner Microsoft per riavviare il reattore di Three Mile Island.

Trump approva prestito da 1 miliardo a partner Microsoft per riavviare il reattore di Three Mile Island.

Il Prestito di 1 Milardo per la Riattivazione del Reattore Nucleare di Three Mile Island Martedì...

Il Prestito di 1 Milardo per la Riattivazione del Reattore Nucleare di Three Mile Island

Martedì, l’amministrazione Trump ha annunciato la concessione di un prestito di 1 miliardo di dollari a Constellation Energy per riavviare un reattore nucleare nella centrale di Three Mile Island.

L’azienda energetica, lo scorso anno, aveva già espresso l’intenzione di riaprire il reattore, che era stato chiuso dal 2019, dopo che Microsoft si era impegnata ad acquistare tutta l’elettricità della centrale, con una potenza di 835 megawatt, per i prossimi vent’anni. Constellation stima che il progetto richiederà un investimento di circa 1,6 miliardi di dollari, con l’obiettivo di completare i lavori di riabilitazione entro il 2028.

Dettagli sull’accordo tra Microsoft e Constellation non sono stati resi noti. Gli analisti di Jefferies stimano che la compagnia tecnologica potrebbe pagare tra i 110 e i 115 dollari per megawatt-ora durante i 20 anni dell’accordo. Anche se questo prezzo è inferiore a quello di una nuova centrale nucleare, rappresenta un costo significativamente più elevato rispetto all’energia eolica, solare e geotermica, secondo un’analisi dei costi energetici fornita da Lazard. Anche i progetti di energia eolica e solare, dotati di batterie a livello di utility per garantire l’energia continua, risultano più convenienti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *