Jared Isaacman nominato nuovo leader della NASA: un passo verso l’esplorazione spaziale.
Billionario Jared Isaacman nuova guida della NASA
Il miliardario imprenditore Jared Isaacman è stato confermato dal Senato degli Stati Uniti come nuovo amministratore della NASA. Fondatore della piattaforma di elaborazione pagamenti Shift4, Isaacman assumerà la guida di un’agenzia che si trova in un periodo di grande incertezza sotto la presidenza Trump.
La nomina di Isaacman arriva poco più di un anno dopo che Trump lo ha proposto per il ruolo. Quest’ultimo anno è stato caratterizzato da tensioni, poiché Trump ha ritirato la sua nomina nel mese di giugno, preoccupato per le “associazioni pregresse” del miliardario. Isaacman aveva precedentemente fatto donazioni a favore dei Democratici, un’informazione che Trump conosceva già al momento della sua prima proposta.
Tensioni politiche e supporto di Elon Musk
La decisione di ritirare la nomina ha aperto un periodo di conflitto tra il team di Trump e sostenitori di Isaacman, come il CEO di SpaceX, Elon Musk. Musk ha criticato pubblicamente l’affidabilità dell’amministratore NASA ad interim, Sean Duffy, in una serie di tweet e dichiarazioni. Questo scambio di colpi verbali ha aggiunto ulteriore tensione alla già complessa situazione politica. In un cambiamento di strategia, Trump ha ri-nominato Isaacman nel mese di novembre, cercando di unire le forze attorno a una figura che ha dimostrato di avere il sostegno dell’industria aerospaziale.
