Comunità del Congo creano un corridoio di biodiversità di 1 milione di ettari.
Iniziativa di Conservazione in Congo: Il Corridoio di 1 Milione di Ettari
In Congo, l’organizzazione non governativa Strong Roots Congo sta lavorando per proteggere terre vitali per le comunità locali e la fauna selvatica, creando un corridoio di 1 milione di ettari che collega il Parco Nazionale di Kahuzi-Biega alla Riserva Naturale di Itombwe. Questo progetto ambizioso mira a restituire le terre alle comunità storicamente sfollate e a preservare la biodiversità della regione.
Un Corridoio di Riconciliazione
La creazione del corridoio richiede che diverse comunità registrino le loro terre attraverso concessioni di riforestazione secondo un piano di gestione ambientale. Fino ad oggi, Strong Roots ha ottenuto 23 concessioni per foreste comunitarie, coprendo quasi 600.000 ettari. Questo sforzo è essenziale per correggere un torto storico, poiché la creazione del Parco Nazionale di Kahuzi-Biega ha comportato lo sfollamento di molte famiglie.
Bikaba, un attivista e fondatore di Strong Roots Congo, sottolinea l’importanza del coinvolgimento delle comunità locali nella conservazione: “Il corridoio mira a conservare un blocco di foresta, permettendo alle specie di muoversi in sicurezza tra le aree protette,” afferma. “È fondamentale per ripristinare i paesaggi e migliorare i mezzi di sussistenza delle comunità.”
