Roma verso un turismo da record nel 2025: Gualtieri esprime orgoglio e felicità.
Il 2025 segna un nuovo anno record per il turismo a Roma, con 22,9 milioni di arrivi e 52,92 milioni di presenze, evidenziando un aumento rispetto al 2024. Il sindaco Roberto Gualtieri esprime orgoglio per questo successo, sottolineando l’importanza del turismo come motore di sviluppo economico e occupazione. L’Assessore Alessandro Onorato attribuisce questo traguardo a scelte strategiche mirate, in particolare ai grandi eventi che attirano visitatori e favoriscono un aumento della permanenza. Nel 2024, il turismo ha generato 13,3 miliardi di euro, contribuendo a una crescita occupazionale del 5,5% nel triennio.
Record Storico per il Turismo a Roma nel 2025
ROMA (ITALPRESS) – Il 2025 si preannuncia come un anno senza precedenti per il turismo a Roma, come attestano i dati rilasciati dall’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio. Nel corso dell’anno scorso, la Capitale ha registrato 22,9 milioni di arrivi, di cui 12 milioni provenienti dall’estero. Le presenze totali hanno raggiunto 52,92 milioni, evidenziando un incremento del 3,42% negli arrivi e del 2,87% rispetto al precedente record stabilito nel 2024.
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo nuovo traguardo,” ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri. “È stato un anno di grande impegno e dedizione per la città, con risultati soddisfacenti in tutti i settori. Desidero esprimere la mia gratitudine all’Assessore Onorato per il lavoro svolto: il turismo rappresenta un settore chiave per l’economia locale, in grado di generare posti di lavoro e contribuire al rilancio della nostra Capitale, puntando su un modello di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.”
Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, ha aggiunto che il continuo miglioramento dei dati turistici non è frutto del caso, bensì il risultato di una strategia precisa. “Abbiamo deciso di investire in grandi eventi che offrono motivazioni in più per visitare Roma o soggiornarvi più a lungo. Il turismo è una fonte di ricchezze per le imprese e i cittadini; secondo Il Sole 24 Ore, nel 2024 ha generato 13,3 miliardi di euro sul territorio. Inoltre, l’occupazione è aumentata del 5,5% in tre anni,” ha spiegato Onorato.
Per il futuro, il Comune si impegna a sviluppare un turismo sempre più armonioso con la vita cittadina. “Vogliamo che i visitatori lascino Roma migliori di come l’hanno trovata,” ha sottolineato l’Assessore, mettendo in luce l’importanza di una coesistenza positiva tra turisti e residenti. Una visione che proietta Roma verso un futuro di opportunità e benessere per tutti.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Roma raddoppia il turismo: nuove cifre record per il 2025
ROMA (ITALPRESS) – Il 2025 segna un nuovo traguardo nel turismo romano, come evidenziato dai dati forniti dall’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio. Nel corso dell’anno scorso, gli arrivi hanno toccato la cifra di 22,9 milioni, di cui 12 milioni provenienti dall’estero. Le presenze totali hanno raggiunto i 52,92 milioni, con un incremento rispettivo del 3,42% e del 2,87% rispetto al precedente picco storico del 2024.
“Siamo entusiasti e orgogliosi di questo straordinario risultato”, ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri. “L’anno passato è stato caratterizzato da sfide e impegni, ma ha portato anche risultati molto positivi per la nostra città. Desidero esprimere la mia gratitudine all’Assessore Onorato per il suo impegno: il turismo non è solo un settore economico, ma una vera e propria industria capace di generare lavoro e di contribuire al rilancio della Capitale, adottando approcci sostenibili e inclusivi.”
“Il continuo aggiornamento dei record di arrivi e presenze non è frutto del caso,” ha aggiunto Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. “Si tratta di scelte strategiche orientate a valorizzare grandi eventi che incentivano i visitatori a tornare o a prolungare la loro permanenza nella città. Nel 2024 il turismo ha portato benefici economici significativi, generando 13,3 miliardi di euro, e creando nuove opportunità di lavoro, con una crescita occupazionale del 5,5% negli ultimi tre anni.”
Onorato ha inoltre sottolineato l’impegno a rendere il turismo sempre più armonico con le esigenze dei residenti. “I visitatori devono restituire a Roma più di quanto ricevono,” ha dichiarato, evidenziando l’importanza di un modello di turismo responsabile e sostenibile per il futuro della Capitale.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it
