Ambizioni geotermiche di Flores: scontri tra giustizia, cultura e resistenza locale.
I ricercatori sottolineano che gli abitanti non rifiutano l’energia rinnovabile, ma si oppongono all’implementazione considerata ingiusta: rischi per la salute, minacce ai terreni agricoli, perdita di mezzi di sussistenza e processi decisionali opachi. Secondo Dale, questa opposizione è sostenuta dall’idea che la crescita economica non dovrebbe avvenire a scapito delle comunità locali.
Per affrontare la mancanza di consenso informato, gli attivisti hanno trovato modo di esprimere il loro dissenso usando la lingua delle istituzioni nazionali e internazionali. Le loro richieste di rispetto per i loro diritti come comunità indigene hanno portato al ritiro del finanziamento per alcuni progetti geotermici.
Da dicembre 2023, la Banca Mondiale ha sospeso il finanziamento per le trivellazioni esplorative a Wae Sano, citando una mancanza di consenso libero, previo e informato (FPIC). Analogamente, KfW, la Banca di Sviluppo Tedesca, ha riconosciuto in novembre che gli standard FPIC non erano stati rispettati, raccomandando una sospensione dei progetti.
