Apicoltori brasiliani temono che l’estrazione di litio minacci la loro attività e le api.
Una Tradizione Minacciata: Storia dei Beekepers Locali
ARAÇUAÍ & BELÉM, Brasile — Aécio Luiz, un apicoltore della comunità Afro-Brasiliana di Córrego Narciso, ricorda come un tempo fosse normale imbattersi in arnie selvatiche. La sua esperienza come apicoltore è stata segnata dal cambiamento che ha colpito il Vale di Jequitinhonha. “Ora è diventata una rarità”, racconta a Mongabay. Sin dal 2021, quando Sigma Lithium ha iniziato a costruire un impianto nella regione, i residenti notano un cambiamento nel comportamento delle diverse specie ape.
Osmar Aranã, membro del popolo Aranã, conferma: “Negli ultimi quattro anni, abbiamo smesso di vedere le api selvatiche e i loro nidi”. Il crescente sviluppo economico, dovuto a nuovi progetti minerari e piantagioni di eucalipto, ha alterato profondamente il paesaggio.
La comunità scientifica si interroga sugli effetti dell’estrazione di minerali critici sulle specie di api, annoverando problematiche relative all’impatto di tali attività sugli obiettivi globali per il clima. “Piccole alterazioni nel microclima di una regione già vulnerabile possono attivare reazioni a catena sulla vegetazione e sulla biodiversità—e sulle api”, osserva André Rech, professore presso l’Università Federale dei Valli di Jequitinhonha e Mucuri.
