California: Newsom firma legge che consente a conducenti Uber e Lyft di unirsi in sindacato.
Diritti dei conducenti di ride-hailing in California
In California, i conducenti delle app di ride-hailing come Uber e Lyft otterranno il diritto di unirsi a un sindacato come lavoratori autonomi, grazie a una legge firmata venerdì dal governatore Gavin Newsom.
Questa iniziativa fa parte di un accordo più ampio tra legislatori, sindacati e aziende di ride-hailing, che ha portato all’approvazione di leggi separate a favore di requisiti assicurativi più bassi per Uber e Lyft, assieme ai diritti sindacali per i loro conducenti. Quando questo accordo è stato annunciato ad agosto, Newsom lo ha descritto come un “accordo storico” tra lavoratori e imprese, che solo la California poteva realizzare.
L’Associated Press ha riportato che oltre 800.000 conducenti saranno in grado di unirsi a un sindacato e negoziare collettivamente per salari e benefici migliori. Ramona Prieto, responsabile delle politiche pubbliche di Uber per la California, ha dichiarato all’AP che le due leggi “rappresentano un compromesso che riduce i costi per i passeggeri, mentre crea voci più forti per i conducenti.”
