Camillo Berneri: Educare alla Libertà nel Convegno di Roma

Camillo Berneri: Educare alla Libertà nel Convegno di Roma

L'urgenza di una Rinascita Educativa in Italia In Italia, un dato allarmante emerge: il 47% della...

L’urgenza di una Rinascita Educativa in Italia

In Italia, un dato allarmante emerge: il 47% della popolazione fatica a comprendere testi brevi e semplici. Questa realtà drammatica evidenzia la necessità urgente di una rinascita educativa e culturale. L’educazione, fondamento dell’umanesimo, deve riportare la scuola al suo ruolo primario, diventando il fulcro per formare non solo cittadini, ma individui liberi, critici e solidali.

Il convegno intitolato “Etica Libertaria Vs Antipolitica e Diseducazione”, che si svolgerà a Roma il 29 ottobre, si concentrerà su questi temi cruciali. L’evento, organizzato da Unicobas e dall’associazione Unicorno-l’AltrascuolA, offrirà un’importante piattaforma di discussione, in particolare sul recente libro di Stefano d’Errico, segretario nazionale di Unicobas, dal titolo “A 3.0: critica anarchica dell’antipolitica e della diseducazione. Attualità di Camillo Berneri”.

Stefano d’Errico, nel suo libro, illustra come la crescente incultura e diseducazione nel nostro Paese favorisca il ritorno di ideologie illiberali. Questi movimenti, pur proclamando la “sicurezza”, incoraggiano al contempo la diffusione di armi; mentre si vantano dei “diritti”, auspicano processi iniqui per chi è considerato “diverso” e la pena di morte per le donne che decidono di abortire. Il deterioramento del linguaggio politico, unito all’impoverimento del pensiero critico, genera un clima di odio e intolleranza, dannoso per la nostra società.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *