Carta Docente ridotta a 400 euro: conferma dai sindacati, decreto in arrivo.
Un’altra novità consiste nella destinazione di 200 milioni di euro, provenienti dai fondi PON, agli istituti scolastici per fornire dotazioni tecnologiche, quali PC e tablet, ai docenti in comodato d’uso. Sebbene questa misura sembri positiva, molti esperti avvertono che non potrà compensare la scomparsa di una dotazione finanziaria individuale che i docenti hanno utilizzato per la propria attività formativa negli ultimi anni.
Inoltre, la Gilda degli Insegnanti ha affermato che l’importo della Carta Docente sarà ora di circa 400 euro e che le attrezzature digitali verranno fornite dalle scuole. “Questo è il simbolo delle battaglie che da sempre portiamo avanti e che non lasciamo irrisolte,” commenta Vito Carlo Castellana, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.
Come sottolineato da Castellana, l’aumento della platea di beneficiari ha portato a una diminuzione dell’importo del bonus, ma i fondi strutturali europei vengono diretti alle scuole per l’acquisto di attrezzature tecnologiche che potranno essere affidate in comodato d’uso. “I nostri appelli al governo finalmente sono stati ascoltati,” afferma Castellana, evidenziando l’importanza della tutela dei diritti degli insegnanti e del personale scolastico.
