Colin Angle: il ‘disastro’ dell’affare iRobot con Amazon e il ruolo della FTC

Colin Angle: il ‘disastro’ dell’affare iRobot con Amazon e il ruolo della FTC

Le Questioni Regolamentari e il Futuro degli Imprenditori

TC: Hai descritto il fallimento come “evitabile” e una “tragedia per i consumatori”. Spiegami cosa pensi che i regolatori abbiano sbagliato bloccando l’acquisizione da parte di Amazon.

CA: Credo ci sia una lezione importante riguardo al ruolo della FTC e della Commissione Europea. L’obiettivo è prevenire abusi che possono sorgere in situazioni monopolistiche, proteggere la scelta del consumatore e l’innovazione. Ciò che è accaduto è che iRobot e Amazon si sono uniti per creare maggiore innovazione e scelta per i consumatori, in un momento in cui il percorso di iRobot era nettamente diverso rispetto a qualche anno fa.

In Europa, avevamo una quota di mercato del 12%, in declino, mentre il nostro principale concorrente era un’azienda di soli tre anni, quasi la definizione di un mercato dinamico. Negli Stati Uniti, la quota di mercato di iRobot era più alta, ma in calo, e c’erano molteplici concorrenti in crescita che portavano innovazione nel mercato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *