Crisi faunistica in Costa Rica: urgente intervento contro l’elettrocuzione degli animali.
Costa Rica e la Protezione della Fauna Selvatica
Costa Rica è conosciuta in tutto il mondo per la sua dedizione alla salvaguardia della biodiversità e della fauna selvatica. Il Paese ha recentemente ottenuto il premio Earthshot per la Protezione e il Ripristino della Natura, un riconoscimento internazionale significativo nel campo della protezione ambientale. Malgrado questo, Costa Rica affronta sfide crescenti legate all’urbanizzazione e alla deforestazione, che mettono a rischio la fauna locale.
Le foreste e le giungle stanno facendo spazio a nuovi insediamenti e strade, costringendo gli animali ad adattarsi a un ambiente sempre più dominato dagli esseri umani. Un ostacolo mortale in questo processo è rappresentato dai fili elettrici e dai trasformatori, responsabili di numerose elettrocuzioni di animali selvatici.
Il Problema dell’Elettrocuzione
La principale causa di questo problema è che la maggior parte dell’infrastruttura elettrica in Costa Rica è installata in quota e utilizza materiali conduttivi privi di isolamento. Questo, combinato con le alte tensioni trasportate dai cavi, crea una situazione molto pericolosa. Gli animali che entrano in contatto con i cavi scoperti rischiano di essere elettrocutati. La situazione di emergenza è evidente; tra giugno 2022 e giugno 2023, sono stati registrati 6.262 casi di elettrocuzione di fauna selvatica, coinvolgendo specie come scoiattoli, volpi, scimmie e bradipi.
