Disparità di genere nei risultati di matematica e scienze dalla primaria: i dati TIMSS 2023.

Disparità di genere nei risultati di matematica e scienze dalla primaria: i dati TIMSS 2023.

In data 9 dicembre, il sito INVALSI ha rilasciato i risultati dell’Indagine IEA TIMSS 2023...

In data 9 dicembre, il sito INVALSI ha rilasciato i risultati dell’Indagine IEA TIMSS 2023 Longitudinal Study. Questo studio, condotto dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), rappresenta un’importante iniziativa internazionale per valutare le competenze in matematica e scienze degli studenti italiani di quarta primaria e di terza secondaria di primo grado.

Metodologia e Struttura dello Studio

L’indagine TIMSS si basa sull’analisi del rapporto tra curricolo previsto, realizzato e appreso, adottando un disegno longitudinale. Questo approccio consente di stimare i progressi individuali nell’apprendimento, in contrasto con le metodologie trasversali, che confrontano coorti diverse. In Italia, il progetto ha coinvolto 152 scuole e 4610 studenti, concentrandosi principalmente sugli studenti del quinto anno delle scuole primarie. La scelta del campione è stata realizzata per garantire la rappresentatività a livello macrogeografico.

Questo studio consente di esaminare i fattori contextuali che influenzano l’apprendimento, come il background socioeconomico e culturale, che ha mostrato associazioni positive con i progressi, e le assenze, che hanno avuto un impatto negativo. È stato adottato un rigoroso protocollo per l’affidabilità delle valutazioni, utilizzando strumenti identici, ma con fascicoli diversi per ogni studente nel 2024, in modo da prevenire l’effetto memoria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *