Disparità di genere nei risultati di matematica e scienze dalla primaria: i dati TIMSS 2023.
In data 9 dicembre, il sito INVALSI ha rilasciato i risultati dell’Indagine IEA TIMSS 2023 Longitudinal Study. Questo studio, condotto dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), rappresenta un’importante iniziativa internazionale per valutare le competenze in matematica e scienze degli studenti italiani di quarta primaria e di terza secondaria di primo grado.
Metodologia e Struttura dello Studio
L’indagine TIMSS si basa sull’analisi del rapporto tra curricolo previsto, realizzato e appreso, adottando un disegno longitudinale. Questo approccio consente di stimare i progressi individuali nell’apprendimento, in contrasto con le metodologie trasversali, che confrontano coorti diverse. In Italia, il progetto ha coinvolto 152 scuole e 4610 studenti, concentrandosi principalmente sugli studenti del quinto anno delle scuole primarie. La scelta del campione è stata realizzata per garantire la rappresentatività a livello macrogeografico.
Questo studio consente di esaminare i fattori contextuali che influenzano l’apprendimento, come il background socioeconomico e culturale, che ha mostrato associazioni positive con i progressi, e le assenze, che hanno avuto un impatto negativo. È stato adottato un rigoroso protocollo per l’affidabilità delle valutazioni, utilizzando strumenti identici, ma con fascicoli diversi per ogni studente nel 2024, in modo da prevenire l’effetto memoria.
