Dolore alla scapola destra, può essere un attacco cardiaco: i segnali da non sottovalutare
Cos’è che causa il dolore tra le scapole?
Il dolore che si manifesta tra le scapole può essere il risultato di traumi, infiammazioni localizzate o di dolori riferiti provenienti dal torace o dall’addome. Questo tipo di dolore può rappresentare una semplice distorsione muscolare, ma anche un sintomo di condizioni molto più gravi come malattie polmonari o tumori.
Cause del dolore alle scapole
Di seguito trovi alcune delle cause più comuni del dolore alle scapole:
1. Strain muscoloscheletrico
La distorsione muscolare è la causa più frequente del dolore tra le scapole. Si verifica generalmente a causa di un uso eccessivo e temporaneo delle braccia e della parte superiore del corpo. Il dolore alla scapola può coesistere con altri dolori in gruppi muscolari come schiena e spalle, oppure interessare esclusivamente la scapola.
È più probabile che si verifichi una distorsione muscolare in seguenti situazioni:
- Hai iniziato un nuovo regime di esercizi.
- Hai sollevato un carico a cui non sei abituato.
- Hai dormito in un letto nuovo o diverso.
Condizioni croniche come la sindrome del dolore miofasciale e la fibromialgia possono essere associate a dolori persistenti nella zona delle scapole. Inoltre, il dolore può derivare da strappi ai tendini della cuffia dei rotatori o dalla sindrome della scapola scattante, caratterizzata da un crepitio lungo il lato interno della scapola, accompagnato spesso da dolore e instabilità.
