Due milioni di italiani malati: medici avvertono, è tempo di vaccinarsi!

Due milioni di italiani malati: medici avvertono, è tempo di vaccinarsi!

Infezioni Respiratorie: Un Allerta per la Salute Pubblica Secondo i dati del sistema di sorveglianza...

Infezioni Respiratorie: Un Allerta per la Salute Pubblica

Secondo i dati del sistema di sorveglianza RespiVirNet, gestito dall’Istituto Superiore di Sanità, già 2,1 milioni di italiani sono costretti a rimanere a letto a causa di infezioni respiratorie. Queste infezioni sono provocate da diversi virus comuni durante i mesi freddi, tra cui Rhinovirus e Sars-CoV-2. La situazione è preoccupante e richiede attenzione da parte di tutti.

In aggiunta, è interessante notare che i virus influenzali stanno registrando una crescita significativa. La recente variante del virus influenzale A/H3N2 (subclade K) ha anticipato la stagione di 3-4 settimane, come confermato dall’European Centre for Disease Prevention and Control. Questo cambiamento nel comportamento del virus influenza è un chiaro segnale di allerta che non possiamo ignorare.

I Bambini Sotto Struttura Maggiore Rischio

Come dimostrato nelle stagioni precedenti, i bambini piccoli sono tra i più colpiti da queste infezioni. Recentemente, nella scorsa settimana, è emerso che oltre 25 bambini ogni 1.000 hanno contratto infezioni respiratorie. Questo è particolarmente preoccupante, considerando che il virus tende a mutare, similmente a quanto avvenuto con il Covid-19. Le nuove varianti hanno dimostrato di poter evadere l’immunità naturale e quella ottenuta dai vaccini precedenti, aumentando il rischio di contagio. Le stime dei medici parlano di un possibile sviluppo di 8-20 milioni di casi di infezioni respiratorie in Italia, corrispondente a circa un italiano su tre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *