Evacuato il tribunale di Torino, buste sospette indirizzate a due pm

0

Evacuato il Tribunale di Torino dove questa mattina sono state recapitate due buste sospette indirizzate ai pm Roberto Sparagna e Antonio Rinaudo, piene di polvere che potrebbe essere esplosiva.

L’allarme bomba è scattato poco prima delle 13. Sono accorsi i vigili del fuoco e gli artificieri dei carabinieri. Tutta la zona dell’ingresso principale e del grande punto verde centrale della struttura è stata isolata. I Carabinieri hanno bloccato gli accessi e hanno evacuato magistrati avvocati e personale.

Buste esplosive

Le due buste contenevano congegni artigianali ma in grado di esplodere: contenevano una batteria da nove volt, fili elettrici, polvere pirica e un sistema di innesco con stagnola. Se la busta fosse stata aperta, sarebbe saltato l’ordigno, che avrebbe potuto provocare danni a mano o volto del destinatario, secondo vigili del fuoco e artificieri.

Gli inquirenti sospettano che si tratti di un colpo degli anarchici. I due sostituti procuratori destinatari delle missive, Sparagna e Rinaudo, in passato si sono occupati di alcune inchieste molto delicate: dagli attentati dinamitardi degli anarchici Fai, alle inchieste sui No Tav.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *