Filiera 4+2: come i nuovi percorsi trasformano l’insegnamento e la formazione dei docenti.

Filiera 4+2: come i nuovi percorsi trasformano l’insegnamento e la formazione dei docenti.

Governance Territoriale e Co-Progettazione

Un altro aspetto cruciale della filiera 4+2 riguarda la governance collaborativa. La capacità di co-progettare percorsi formativi con il territorio, che includono enti locali, imprese, ITS e università, diventa determinante. Le scuole devono sviluppare competenze per costruire e coordinare partenariati efficaci, capaci di unire forze diverse verso obiettivi comuni. In questo contesto, la leadership educativa riveste un ruolo fondamentale: deve saper promuovere la collaborazione e stimolare l’innovazione nei percorsi formativi.

La co-progettazione non rappresenta solo una necessità strategica, ma anche un’opportunità per elevare la qualità dell’istruzione. Le scuole che sapranno integrare il feedback del territorio e delle imprese riusciranno a formare professionisti pronti a rispondere alle richieste del mercato, creando così un ciclo virtuoso tra formazione e occupazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *