Genova e Liguria: capitali dell’economia del mare 2026, Meloni accenna alla crescita futura.

Genova e Liguria: capitali dell’economia del mare 2026, Meloni accenna alla crescita futura.

Genova e Liguria: capitali dell’economia del mare 2026, Meloni accenna alla crescita futura.

GENOVA (ITALPRESS) – “Grazie al Presidente Orsini e a Confindustria per aver promosso quest’importante iniziativa dedicata a uno dei settori nevralgici del tessuto industriale nazionale, l’economia del mare”. Così il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha aperto il suo videomessaggio all’evento “Genova e Liguria capitali dell’economia del mare 2026”, in corso nel capoluogo ligure.

Il Mare come Simbolo di Identità e Opportunità

“Per noi italiani, il mare rappresenta molto di più che semplici acque: è un simbolo d’identità, ricchezza, storia e cultura. La nostra posizione geograficamente strategica ci pone come naturale punto di accesso all’Europa, fungendo da collegamento tra diverse aree del mondo: dall’Africa al Medio Oriente, fino all’Asia. Nel Mediterraneo, la nostra Nazione ha sempre trovato il proprio destino, ma, paradossalmente, in molte occasioni, l’Italia è rimasta intrappolata in una contraddizione: essere una Penisola senza sentirsi e agire come tale. Questa realtà ha ostacolato il nostro potenziale.”

“Per questo motivo, il nostro Governo ha lavorato fin dall’inizio a una nuova visione, mettendo in evidenza il mare come risorsa fondamentale da valorizzare in ogni sua dimensione. Il mare tocca ambiti vitali come turismo, industria, portualità, sicurezza, tutela ambientale, cultura, comunicazione e commercio. Esso rappresenta il motore della nostra crescita e del nostro benessere. Infatti, l’interconnessione marittima sostiene l’industria manifatturiera, garantisce l’approvvigionamento di energia e materie prime, e permette al Made in Italy di eccellere nel mercato globale.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *