Giornata internazionale bambine e ragazze: Valditara esorta a mantenere la fiducia, UNICEF denuncia violazioni.
Inoltre, quasi 4 ragazze adolescenti e giovani donne su 10 non completano la scuola secondaria superiore, un dato allarmante che dimostra l’urgenza di interventi efficaci. Secondo l’UNICEF, quasi 1 ragazza su 4 di età compresa tra 15 e 19 anni che ha avuto una relazione ha subito violenza da parte del partner. E la situazione diventa ancora più critica se si considera che oltre un terzo degli adolescenti crede che un marito possa giustificare la violenza nei confronti della moglie in determinate circostanze.
Le sfide globali e la necessità di cambiamento
Nicola Graziano, presidente dell’UNICEF Italia, ha ulteriormente sottolineato l’importanza di questa Giornata, affermando: “Nonostante i progressi compiuti negli ultimi trent’anni, i diritti delle bambine e delle adolescenti continuano a essere violati in molte parti del mondo. Questo giorno rappresenta un’opportunità fondamentale per amplificare le voci, le azioni e la leadership delle bambine in tutto il mondo.”
L’UNICEF lavora instancabilmente con organizzazioni e gruppi guidati da ragazze per fornire loro gli strumenti necessari affinché possano far sentire la propria voce nelle decisioni che riguardano le loro vite e le loro comunità. In un contesto in cui l’inclusione delle bambine è spesso trascurata, promuovere una politica che le consideri attivamente è essenziale. Quando le bambine vengono incluse nei processi decisionali, non sono solo le giovani a guadagnarne, ma l’intera società.
