Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai nel mondo: cause, impatti e prospettive

Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai nel mondo: cause, impatti e prospettive

Una delle conseguenze più sensibili della perdita di ghiaccio è l’aumento del livello dei mari. Quando i ghiacciai si sciolgono, l’acqua fluisce negli oceani, contribuendo all’innalzamento dei livelli marini. Dal 2000 al 2023, il contributo dei soli ghiacciai terrestri ha causato circa 1,8 centimetri di aumento del livello del mare.

Il rischio per le aree costiere è significativo: un livello del mare più alto aumenta la frequenza e l’intensità di alluvioni, erosione delle coste e intrusione salina nelle falde dolci. Comunità, infrastrutture e ecosistemi costieri diventano più vulnerabili a eventi climatici estremi.

Risorse idriche e comunità locali

I ghiacciai rappresentano serbatoi naturali di acqua dolce. In molte regioni montane, il rilascio graduale di acqua glaciale durante i mesi più caldi è fondamentale per il rifornimento di fiumi e per l’irrigazione, la produzione di energia idroelettrica e l’acqua potabile.

Con il ritiro dei ghiacciai, queste risorse diventano meno affidabili. In alcune aree, l’aumento iniziale di acqua dovuto alla fusione temporanea può provocare inondazioni improvvise, ma a lungo termine la diminuzione dei ghiacciai porta a stagioni secche più prolungate e scarsità d’acqua.

Ecosistemi e rischi geologici


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *