Incendio distrugge il monastero della Bernaga in Lecchese: ecco il video del disastro.
Incendio al Monastero della Bernaga: Un Luogo di Preghiera in Pericolo
LECCO (ITALPRESS) – Un incendio devastante ha colpito il Monastero della Bernaga, situato a Valletta Brianza, nel cuore del lecchese. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco è iniziato ieri sera alle 19:30, quando le fiamme hanno avvolto il tetto della storica struttura. Le operazioni di spegnimento sono state portate a termine con successo, e attualmente sono in corso le attività di bonifica delle aree interessate dal fuoco.
Questo monastero, risalente al Medioevo, rappresenta un importante punto di riferimento spirituale e culturale per la comunità locale. Le monache che abitano il monastero sono conosciute per il loro impegno nella preghiera e nell’accoglienza, offrendo un luogo di conforto e riflessione per chi lo visita. L’incendio ha quindi colpito non solo un edificio storico, ma anche un simbolo di spiritualità e comunità.
Il Messaggio di Vicinanza del Presidente della Regione Lombardia
In risposta a questo evento drammatico, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha condiviso il suo dispiacere attraverso i social media. “Di fronte al devastante incendio che ha colpito il Monastero della Bernaga, esprimo la mia vicinanza all’ordine delle monache, alla diocesi e alla comunità”, ha dichiarato Fontana. Ha aggiunto con rammarico che “le fiamme hanno distrutto un luogo storico del nostro territorio, le cui radici affondano nel Medioevo, ferendo la memoria e l’identità della nostra terra”. Le sue parole rispecchiano il dolore di una comunità che ha visto svanire un pezzo della propria storia in pochi attimi.
