Incontro ravvicinato con i pipistrelli mangiatori di pesci: intervista a José Juan Flores Martínez.
Minacce e conservazione del pipistrello piscivoro
Questi pipistrelli hanno zampe lunghe con artigli piatti che permettono loro di afferrare pesci e crostacei. La loro pelliccia è di un marrone chiaro sulla schiena e bianca sul ventre, mentre il loro volto ha una forma triangolare con una fronte ampia e un muso stretto. La specie è catalogata come vulnerabile nella Lista Rossa dell’IUCN e considerata in pericolo dalla legge messicana a causa del suo habitat ristretto e le pressioni esercitate dalle specie non native.
Durante un’intervista, Flores Martínez ha spiegato che queste creature vivono sotto le rocce e godono di un clima complesso che offre loro ripari termici. “Non bevono acqua dolce; i loro reni sono unici e si adattano all’ingestione di acqua marina,” ha aggiunto.
Le isole del Golfo della California sono vitali per la conservazione di questa specie. Le isole forniscono rifugi sicuri dove i pipistrelli possono riprodursi e trovare cibo grazie alle correnti marine circostanti. La presenza di gatti e roditori in altre isole riduce drasticamente la popolazione di pipistrelli, rendendo Isla Partida la principale area di rifugio.
Le minacce rappresentate dalle specie invasive non riguardano solo i pipistrelli, ma anche l’intero ecosistema dell’isola. La Commissione Nazionale delle Aree Naturali Protette (CONANP) ha avviato programmi per controllare queste specie invasive. “La presenza di gatti ha già causato estinzioni in altre isole,” ha affermato Flores Martínez, sottolineando l’importanza della conservazione.
