Indigenous communities in Malaysia celebrate a cautious victory as palm oil firm halts deforestation.
Nonostante le negazioni di Urun Plantations, la comunità sta cercando di giungere a una risoluzione duratura attraverso diverse vie, inclusa l’interazione con la Commissione di Certificazione dell’Olio di Palma della Malesia e l’introduzione di azioni legali. Secondo Fiona McAlpine di The Borneo Project, i residenti hanno diritto a un consenso informato e gratuito riguardo a tutti i progetti che li riguardano.
In risposta alle preoccupazioni degli attivisti, l’azienda ha affermato di aver escluso tutte le aree ad alta conservazione dalla propria attività e che l’attuale moratorio sulla deforestazione è una prova della loro volontà di trovare un compromesso con la comunità, che ha più volte espresso il desiderio di vedere il ripristino delle aree forestali abbattute.
Per monitorare la situazione, è importante che le comunità continuino a far sentire la loro voce e che le agenzie di certificazione come la MSPO vigilino attivamente sulle pratiche di queste aziende contro le leggi e i diritti prospettati.
Fonti ufficiali:
– The Borneo Project
– Mongabay
– SAVE Rivers
Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it
