Intelligenza Artificiale: Guida Nazionale per Usarla Strategicamente in Scuola
Il volume, curato dai professori Filippo Gomez Paloma e Pio Alfredo Di Tore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, unitamente alla ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione dell’INDIRE, raccoglie ben 24 contributi di esperti provenienti da università e centri di ricerca da tutto il mondo. Le prospettive offerte spaziano da esperienze europee e africane a quelle asiatiche e latinoamericane, creando un mosaico di visioni pedagogiche che affrontano le sfide contemporanee dell’insegnamento.
Questo libro non è solo un testo accademico, ma si configura come una vera e propria mappa per la formazione docente nel XXI secolo, in grado di restituire la complessità del mestiere di insegnare in un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti, dilemmi etici e nuove tecnologie in continua evoluzione.
La preparazione dei docenti e la qualità dell’istruzione sono, infatti, elementi chiave per garantire che le future generazioni siano pronte ad affrontare un mondo sempre più influenzato dall’IA. Investire nella formazione degli insegnanti e integrare l’IA nel curriculum scolastico non è un’opzione, ma una necessità per il progresso e la sicurezza del nostro Paese.
Secondo studi recenti dell’Unione Europea, l’educazione all’intelligenza artificiale non solo aiuterà a sviluppare competenze tecniche, ma anche soft skills fondamentali come il problem solving e il pensiero critico. Questi elementi sono essenziali per preparare gli studenti a un futuro in cui l’IA giocherà un ruolo cruciale in tutti i settori della vita.
