Lemuri in pericolo: la minaccia ai loro custodi e alla biodiversità.
Riflessioni del Fondatore: una serie occasionale in cui il fondatore di Mongabay, Rhett Ayers Butler, condivide analisi, prospettive e riassunti di storie.
Patricia Wright e la sua missione in Madagascar
Patricia Wright è arrivata in Madagascar quasi quarant’anni fa alla ricerca di un lemure considerato estinto. Non solo lo ha trovato, ma ha scoperto anche una nuova specie. Questo, tuttavia, l’ha portata a confrontarsi con una realtà più ampia: la salvaguardia della fauna selvatica dipende dal benessere delle persone che vivono accanto a essa. Le sue scoperte hanno portato alla creazione del Parco Nazionale di Ranomafana, che oggi è un sito UNESCO. Le forze che minacciano le foreste dell’isola, però, sono diventate sempre più complesse.
“La povertà è il nemico della conservazione qui in Madagascar,” afferma. Questa non è una frase pronunciata a caso. Circa quattro malgasci su cinque vivono in condizioni di povertà e per molte famiglie le foreste sono l’ultima risorsa quando l’economia vacilla. In un anno contrassegnato da turbolenze politiche e un calo del turismo, Wright ha notato un’intensificazione della pressione. Aerei vuoti significano stanze d’albergo vuote e, alla fine, pance vuote. In queste circostanze, le persone ricorrono all’agricoltura itinerante o al disboscamento su piccola scala, anche nelle aree protette. I progressi nella conservazione, realizzati in decenni, iniziano a sfaldarsi.
