Liguria investe 5 milioni per potenziare l’occupazione e stimolare la crescita economica.

Liguria investe 5 milioni per potenziare l’occupazione e stimolare la crescita economica.

Liguria investe 5 milioni per potenziare l’occupazione e stimolare la crescita economica.

GENOVA (ITALPRESS) – La Regione Liguria sta avviando un’importante iniziativa per stimolare l’occupazione e rispondere alle esigenze di competenze del settore della blue economy. Con un investimento di 5 milioni di euro, è stato annunciato un nuovo avviso pubblico, finanziato dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027, destinato a enti di formazione. L’obiettivo è quello di sviluppare percorsi integrati per persone disoccupate e inattive.

Un’Opportunità per il Settore della Blue Economy

L’iniziativa mira a favorire l’inserimento lavorativo in settori chiave dell’economia marittima, come la portualità, la cantieristica, la manutenzione navale, il turismo crocieristico, la pesca, l’acquacoltura, la subacquea e altre professioni legate all’indotto. L’importanza di questo approccio non solo promuove la crescita professionale ma contribuisce anche alla vitalità economica della regione.

È fondamentale ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze tecniche. A tale scopo, i programmi formativi saranno progettati in stretta collaborazione con le aziende del settore, garantendo che i partecipanti possiedano le abilità richieste dal mercato del lavoro. Ciò rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento di un settore che è considerato un pilastro per l’economia ligure.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *