L’Indire al Palermo Comic Convention: innovazioni scolastiche e giochi per un futuro educativo.
Il Progetto PATHS e Nuove Iniziative Didattiche
Avviato nell’anno scolastico 2018-19, il progetto PATHS ha già coinvolto oltre 2000 scuole in tutta Italia. Ma come funziona esattamente? I docenti, supportati da coordinatori del progetto, scelgono una parola chiave e i relativi materiali didattici—tra cui testi e video—che si ricollegheranno ai contenuti delle loro lezioni. Alcuni esempi di parole utilizzate nelle attività sono ‘giustizia’, ‘confine’, ‘pace’ e ‘libertà’. Dopo aver introdotto il termine agli studenti, attraverso brainstorming e attività di gruppo, gli alunni lavorano su progetti da presentare ai compagni.
De Santis ha ulteriormente evidenziato l’impegno di INDIRE nel campo del gioco didattico, parlando del gioco da tavolo “EduPaths”, lanciato ad aprile al Festival del Gioco di Bologna. Questo strumento è progettato per stimolare il pensiero critico ed è facilmente integrabile nelle lezioni delle scuole secondarie. Una sessione di gioco dura circa 50 minuti, rendendola compatibile con le pratiche didattiche quotidiane.
Il 23 ottobre, a Didacta 2025 – Edizione Trentino, INDIRE presenterà una nuova piattaforma di Formazione a Distanza, che include elementi di gamification per una formazione più accattivante e interattiva. Questo è solo l’inizio di un’importante evoluzione didattica nel panorama educativo italiano.
