Mappa globale rivela le aree in cui squali e razze necessitano di protezione urgente.

Mappa globale rivela le aree in cui squali e razze necessitano di protezione urgente.

La Necessità di Protezioni per Gli Squali e le Razze

Le popolazioni di squali e razze stanno affrontando difficoltà in tutto il mondo a causa dell’eccessivo sfruttamento ittico e di altre minacce. Il rapporto “Ocean Travellers”, pubblicato a dicembre dall’IUCN, l’autorità globale per la conservazione della fauna selvatica, ha delineato le 816 aree cruciali per la loro sopravvivenza. Queste aree ospitano attività vitali, come la riproduzione, per diverse specie minacciate।

Rima Jabado, presidente del Gruppo di Esperti per gli Squali della IUCN, ha sottolineato che il dibattito sulla conservazione degli squali e delle razze sta cambiando. “Desideriamo cambiare la narrativa, ma per farlo, abbiamo bisogno dei dati. Questo è l’obiettivo principale del progetto”, ha spiegato.

Il progetto ISRA è stato avviato nel 2021 e ha pubblicato recenti ricerche sulla regione dell’Atlantico centro-meridionale nel 2023. Il rapporto più recente offre un’analisi dettagliata di nove delle tredici regioni oceaniche, con i risultati delle altre quattro previste per la pubblicazione più avanti quest’anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *