Mappa globale rivela le aree in cui squali e razze necessitano di protezione urgente.

Mappa globale rivela le aree in cui squali e razze necessitano di protezione urgente.

Il Rischio di Estinzione delle Specie di Squalo

Un’importanza particolare viene data a specie come lo squalo mako a breve fusto (Isurus oxyrinchus), che, anche se la mortalità da pesca diminuì a zero, necessiterebbe di decenni per recuperare la sua popolazione nel Nord Atlantico. Secondo uno studio del 2021 pubblicato su Nature, l’abbondanza globale degli squali e delle razze oceaniche è diminuita del 70% dal 1970, per lo più a causa della pesca eccessiva. Ciò richiede misure di conservazione “rigide”.

Inoltre, il progetto ISRA è affiancato da iniziative simili dell’IUCN e di altre istituzioni per designare area marine significative per mammiferi marini e tartarughe. La Convenzione sulla Biodiversità (CBD) ha sviluppato una mappa delle Aree Marine Ecologicamente o Biologicamente Significative, basata su molti fattori, inclusa la biodiversità.

Jabado ha evidenziato l’opportunità di creare una mappa globale in cui sovrapporre tutte queste aree, creando un potente strumento di gestione per i governi che mira alla conservazione della biodiversità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *