Nuovo Messico in giudizio contro Meta per facilitare predatori online di minori.
Due Cause di Alta Risonanza sul Rischio dei Social Media
Questa causa è solo una delle due celebri cause in corso riguardanti la responsabilità dei social media. L’altra si svolge in un tribunale della California, dove gli avvocati di un giovane querelante identificato con le iniziali K.G.M. sostengono che Meta e YouTube hanno progettato i loro prodotti in modi che portano a un uso compulsivo, danneggiando la salute mentale degli utenti. Il processo di Los Angeles rappresenta un importante punto di riferimento per diverse cause legali contro le aziende di social media, tutte che denunciano danni simili ai propri utenti.
La causa nel New Mexico, portata dal procuratore generale Raúl Torrez, sostiene anche che Meta abbia progettato i propri prodotti in modi talmente coinvolgenti da risultare additivi. Tuttavia, questo caso comprende anche un’inchiesta che ha utilizzato account di copertura per attrarre presunti predatori di bambini sui servizi di Meta. In base alla dichiarazione d’apertura, tre sospetti predatori di bambini sono stati arrestati a seguito di quest’operazione.
La giuria sarà chiamata a decidere se Meta abbia fatto dichiarazioni false o ingannevoli riguardo ai potenziali danni derivanti dall’uso di Instagram o Facebook. Nella sua dichiarazione d’apertura, Migliori ha ripetutamente messo a confronto slide che mostravano “ciò che Meta ha detto” e “ciò che Meta sapeva”.
