Pensione anticipata 2017, ecco le modalità di erogazione

0

È entrato in funzione oggi il nuovo sito dell’Inps. È disponibile il simulatore per Ape volontaria, la pensione anticipata che diventerà realta l’1 maggio 2017. Il nuovo portale ha una veste grafica più semplice e intuibile anche per i più anziani.

La novità più importante è il simulatore per il costo delle forme di pensione anticipata. Era già stato annunciato dal presidente dell’Inps, Tito Boeri. Il nuovo sito internet mostra le varie sezioni in un menù ben visibile, le informazioni più importanti e gli articoli più cliccati. Il portale mostrerà le ricerche correlate a quelle effettuate più spesso dall’utente. Il sito ha una grafica “responsive”, cioè adattabile anche ai vari dispositivi mobili come tablet o cellulari.

Chiarimenti sulla pensione anticipata

Il simulatore per la pensione anticipata è importante per permettere al cittadino di conoscere le conseguenze a lungo termine che possono derivare dal prestito relativo all’anticipo della pensione. Mancano ancora alcuni chiarimenti, a cominciare dal costo. Si aspettano novità sull’accordo con le banche. Mancano ancora dettagli a proposito del Tan con cui sarà erogato il prestito, si parla del 2,75%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *