Piano di Città del Capo per i babbuini: recinti, catture e possibile eutanasia.
Nuovo Piano per la Gestione dei Babbuini a Cape Town
Le autorità di Cape Town, in Sudafrica, hanno recentemente reso pubblico un aggiornamento del piano d’azione per la gestione dei babbuini. Questo documento mira a ridurre i conflitti tra la popolazione umana e i babbuini, che frequentemente si avventurano nelle aree urbane in cerca di cibo. Il piano, che prevede anche l’eutanasia di alcuni esemplari, ha suscitato forti polemiche tra le associazioni per la protezione degli animali.
Aumento della Popolazione di Babbuini
La popolazione di babbuini chacma (Papio ursinus) nella Penisola del Capo è passata da 360 esemplari nel 2000 a oltre 600 nel 2024. Questo incremento ha comportato un aumento dei conflitti con gli esseri umani, rendendo necessarie misure urgenti per gestire la situazione. Il piano proposto include azioni non letali, come l’installazione di recinzioni a prova di babbuino, che verranno monitorate e mantenute da ranger appositamente addestrati.
Secondo il piano, i babbuini che oltrepassano la recinzione settentrionale potrebbero essere sottoposti a eutanasia umana. Inoltre, alcune bande di babbuini saranno catturate e spostate sul versante montano al di là della recinzione. Tuttavia, si segnala che “la probabilità di successo è molto bassa” a causa della scarsità di habitat idonei.
