Pancreatite, dove si prova dolore? Scopri i sintomi e le aree colpite

Pancreatite, dove si prova dolore? Scopri i sintomi e le aree colpite

Per diagnosticare la pancreatite, il medico inizia raccogliendo una completa storia clinica del paziente, seguita da un esame fisico accurato. Per confermare la diagnosi, si ricorre a diversi esami diagnostici.

I test più comuni includono:

  • Esami del sangue: Aumenti dei livelli di lipasi e amilasi nel sangue sono indicatori tipici di pancreatite.
  • Analisi delle feci: Analizzando un campione di feci, è possibile rilevare la presenza di gocce di grasso e determinare se il pancreas funziona correttamente.
  • Ecografia addominale: Un’ecografia può rivelare eventuali infiammazioni e la presenza di calcoli biliari nella cistifellea.
  • Ultrasonografia endoscopica: In questo esame, un tubo dotato di telecamera viene inserito attraverso un’incisione per esaminare il pancreas in dettaglio.
  • Tomografia computerizzata (TC) e risonanza magnetica (RM): Questi esami forniscono immagini dettagliate della pancreatite e di eventuali complicazioni.

Trattamento della Pancreatite


1 thought on “Pancreatite, dove si prova dolore? Scopri i sintomi e le aree colpite

  1. Ho sempre dolori alla schiena forse sarà che sarà che ho ho una parole che mi devo operarmi già la seconda volta in due anni oppure ho altre cose che fa 12 anni e mezzo che facevano dialisi poi ho fatto il trapianto renale da allora ho sentito sempre dolori a tutte le parti Forse sarebbe causa del trapianto fatemi sapere cosa mi sta succedendo quando facevo la dialisi mi sentivo sempre bene ora sono sempre a fatica visite mediche in ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *